Il 14 maggio in Piazza Vittorio Veneto a Sammichele di Bari per il "Defibrillation Day"
I volontari della associazione Pubblica Assistenza Sammichele in piazza Vittorio Veneto a Sammichele di Bari (BA) il 14 maggio è la giornata nazionale per sensibilizzare la popolazione alla Defibrillazione Precoce frutto del progetto FACILE DAE. Sabato 14 maggio i volontari e le volontarie dell’associazione Pubblica Assistenza Sammichele saranno in piazza Vittorio Veneto dalle ore 9:00 per il Defibrillation Day, la giornata nazionale per sensibilizzare alla defibrillazione precoce con prove pratiche dimostrative nelle strade e nelle piazze italiane.
3 mosse per salvare una vita. Un evento nazionale per promuovere la cultura della defibrillazione precoce, partendo dall’esperienza di volontarie e volontari e dal radicamento territoriale delle pubbliche assistenze Anpas. Volontari e istituzioni in piazza per far comprendere a tutti la semplicità e l’importanza dell’uso precoce del defibrillatore per salvare vite umane attraverso la realizzazione di azioni congiunte informative con materiali didattici condivisi, con l'uso di piattaforme digitali e la formazione di istruttori/formatori nazionali.
A livello locale, dopo la formazione dei componenti del Comando di Polizia Locale è stato posizionato il defibrillatore semiautomatico (DAE) nella piazza principale e nella Chiesa Madre “Santa Maria del Carmine”. Successivamente la nostra associazione ha partecipato al Progetto “Sammichele Sicura”: un’iniziativa promossa dal Comune di Sammichele di Bari.
Il presidente Francesco Micucci con tutti i volontari della Pubblica Assistenza Sammichele, sono consapevoli dell’importanza delle manovre salva-vita che sono fondamentali per la prevenzione e salvaguardia della salute pubblica. Una comunità cardio protetta è una comunità sicura; per questo promuoviamo la divulgazione delle manovre sull’uso del defibrillatore rivolta a tutti i cittadini